Impermeabilizzazione con Gomma EPDM Firestone
La membrana EPDM RubberGard della Firestone viene prodotta con Etilene Propilene Diene-Monomero additivato con nerofumo, agenti vulcanizzanti e altri componenti di processo.
Calandrata in teli di grande dimensioni e vulcanizzata.
RubberGard è anche disponibile nelle versioni rinforzata con rete di poliestere ed autoestinguente.
DURATA ESTREMA
Superiore resistenza agli agenti atmosferici ed all'invecchiamento
La membrana in gomma EPDM è una gomma sintetica studiata per resistere decenni agli elementi atmosferici, è inerte verso l'attacco biologico dei microorganismi presenti nel terreno.
Ha una resistenza eccezionale:
- agli effetti nocivi dei raggi UV
- all'azione ossidante dell'ozono
- alle forti escursioni termiche
- all'invecchiamento
RESISTENZA
alle basse temperature
La membrana Firestone EPDM Rubber Gard rimane flessibile alle basse temperature, per cui si può installare senza problemi in qualsiasi periodo dell'anno (rimane flessibile sino a -45°C).
ELASTICITA' E CONFORMABILITA'
Elevata flessibilità ed eccezionale allungamento elastico. Compatibilità con i substrati
L'EPDM ha un allungamento elastico superiore al 300% e si conforma facilmente all'andamento del substrato senza creare ponti e a superfici irregolari senza punzonarsi.
Questa caratteristica permette una grande creatività nella progettazione dei laghetti, diversamente dai rivestimenti presagonati.
Inoltre, in caso di assestamenti del sottofondo, anche se entro certi limiti, la membrana può adattarsi con un allungamento elastico, cioè senza snervamenti che in altri materiali portano a riarrangiamenti molecolari e cambiamenti delle caratteristiche fisico-chimiche.
La membrana EPDM è chimicamente compatibile con qualsiasi tipo di terreno.
BASSI COSTI
di esercizio e di ammortamento. Manutenzione ridotta.
La membrana Firestone EPDM Rubber Gard richiede una manutenzione minima.
Questo vantaggio e l'eccezionale durabilità rendono particolarmente economici nel tempo l'impermeabilizzazione con le membrane Firestone EPDM Rubber Gard.
ECOLOGICAMENTE COMPATIBILE
Amica dell'ambiente
La membrana Firestone Rubber Gard è un materiale inerte, a minimo impatto ambientale sia nella fase di produzione che di esercizio (costi di smaltimento MINIMI).
Le impermeabilizzazioni EPDM sono chimicamente stabili, non contengono additivi inquinanti e metalli pesanti, non rilasciano sostanze nocive e, nel caso delle Geomembrane, consentono la vita a flora e fauna ittica. Le vecchie installazioni in EPDM possono essere bruciate per la produzione di energia (poichè non producono diossine), smaltite in discarica o riciclate per nuovi prodotti EPDM. Inoltre, l'EPDM è indicato da Greenpeace come alternativa alla plastica in PVC.